Dimensione testo » A+ | A–

Quest’anno “Puliamo il mondo” in centro città

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Anche quest’anno Legambiente organizza “Puliamo il Mondo“, la versione italiana di “Clean up the world”, la più grande iniziativa di volontariato mondiale che ogni anno chiama a raccolta 38 milioni di persone in 120 paesi del Mondo.

Lo scopo dell’iniziativa, nata a Sidney nel 1989, è quello di recuperare aree degradate, contribuendo a sensibilizzare giovani e meno giovani verso una gestione corretta dei rifiuti e alla cura del territorio.

L’edizione di quest’anno si svolgerà a Carrara, in centro storico, presso via Lombarda, dove i volontari di Legambiente con la collaborazione di Amia, della circoscrizione Carrara centro ed il patrocinio del Comune, ripuliranno anche un tratto delle vecchie mura della città.

 

Orgoglio e amore per la propria città

La scelta di intervenire sul centro storico vuol sottolineare l’esigenza di una rinascita della città che necessita in primo luogo di un risanamento ambientale (liberare le strade da polveri e rumori), di un recupero delle piazze, del verde urbano e delle strutture abitative ed architettoniche esistenti, ma anche di un risveglio dell’orgoglio di essere carrarini, di una cura che ciascuno di noi deve ritrovare per il luogo in cui vive.

Per questo motivo ci auguriamo che il nostro essere per strada a ripulirla dalle tracce dell’incuria riesca a coinvolgere anche i nostri concittadini e li spinga ad unirsi a noi in questo piccolo atto di buona volontà; vorremmo, insomma, lanciare un messaggio che dal cuore della città giungesse al cuore dei cittadini.

D’altro canto ci aspettiamo che per il Comune dare il patrocinio stia a significare un impegno concreto a intervenire sulla situazione di disagio e di degrado in cui versa il nostro bellissimo centro storico.

Per questi motivi Legambiente invita tutta la cittadinanza a partecipare a “Puliamo il Mondo”. L’appuntamento è per domenica 30 Settembre alle ore 9 in via Lombarda, presso il ponte della Lugnola, a Carrara.

Carrara, 27 settembre 2007
Legambiente Carrara

 


Share