Dimensione testo » A+ | A–

Camion del marmo: polveri e polverone

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Il polverone sollevato dal sindacato autotrasportatori: le polveri non provengono dai camion, ma dalle cave

Alle polveri diffuse dai camion si aggiunge oggi il polverone sollevato dalla Fita-Cna che, sostenendo che le polveri in città non vengono solo dai camion ma anche dalle cave, conclude provocatoriamente –senza tema di cadere nel ridicolo– che se si fermano i camion bisogna fermare anche le cave.

Sorprende che, coerentemente a questa logica, la Fita non abbia chiesto di fermare anche il mondo, visto che, com’è noto, le polveri sottili si diffondono addirittura a livello planetario.

Per fortuna, però, nel trasporto a distanza, le polveri si diluiscono nell’atmosfera.

 

L’affermazione degli autotrasportatori non regge

Basta confrontare i dati della centralina del Colombarotto (5 superamenti dei PM10 nel secondo semestre 2007) con quelli della Lugnola (33 superamenti nello stesso periodo) per capire che già a qualche centinaia di metri il livello di polveri scende notevolmente.

A Carrara centro, dunque, il contributo delle polveri prodotte dalle cave è del tutto irrilevante, mentre è assolutamente predominante quello dei camion del marmo.

Lo dimostrano l’elevata percentuale di carbonato di calcio nelle polveri sottili e la stretta relazione tra numero di transiti e livello di PM10.

Gli alti livelli di polveri e i livelli relativamente bassi di ossidi di azoto, inoltre, dimostrano che la componente principale delle polveri non proviene dai gas di scarico, ma dal materiale trasportato: in altre parole, se i camion trasportassero carta, pesci o altre merci diverse dal marmo e dalle terre, la qualità dell’aria migliorerebbe grandemente.

 

Ridurre il numero di camion di scaglie e terre

Per inciso, è questa la ragione per cui a Carrara (diversamente dalle altre città), il divieto ai mezzi euro 0 e 1, pur gradito, apporta un contributo irrilevante alla qualità dell’aria. L’unica soluzione resta dunque una drastica diminuzione del numero di transiti giornalieri dei camion del marmo; ciò potrebbe essere raggiunto senza creare particolari difficoltà alle cave, semplicemente smettendo di trasportare a valle i detriti estratti dai vecchi ravaneti.

La Fita difende poi l’anticipo al 2 gennaio della ripresa del traffico pesante, operato del Comune, giustificato dal miglioramento della situazione nel 2007 rispetto al 2006 che, a suo dire, nessuno vuole riconoscere.

 

Il miglioramento del 2007? È solo merito del clima

Facciamo notare che Legambiente non solo l’ha riconosciuto, ma ne ha anche indicato le cause, attribuibili non alle misure adottate dal Comune, bensì alle condizioni climatiche. La conferma vene oggi dal confronto dei dati 2006 e 2007 nelle città toscane: un miglioramento analogo a quello di Carrara si è verificato a Livorno, Lucca, Pistoia, Prato, Siena.

Se questo miglioramento sia tale da giustificare l’anticipo della circolazione dei camion è semplice da valutare: la legge consente 35 superamenti l’anno (che dovranno scendere a 7 nel vicino 2010) mentre nel 2007 Carrara ne ha avuti ben 82.

 

Per camionisti e sindaco i cittadini devono continuare a respirare le polveri: tanto ormai sono allenati!

Le persone di buonsenso giudicheranno grave la situazione e ingiustificato l’anticipo del transito dei camion; ma i camionisti e il sindaco, evidentemente, giudicano buona la situazione e pensano che i cittadini abbiano ormai i polmoni così ben allenati da essere ben in grado di ingoiare qualche dose supplementare di polveri.

Carrara, 12 gennaio 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sulla responsabilità dei camion nella diffusione delle polveri sottili si vedano i seguenti articoli (in particolare, un’analisi statistica rigorosa è illustrata nello studio del 23/12/2009):

Legambiente risponde alla lettera del camionista (8/4/2011)

Le polveri sottili di Carrara (PM10). ANALISI STATISTICA (23/12/2009)

Gli autotrasportatori si autoassolvono spacciando l’eccezione per la regola. Ecco perché sbagliano (20/1/2009)

Le proposte di Legambiente al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili (5/9/2008)

Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali) (26/5/2008)

PM10: è evidente la responsabilità dei camion del marmo. Ecco le misure da prendere (30/3/2006)

Si vedano anche i seguenti video:

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

La banda del buco (le cave di Carrara a Report) (VIDEO, 3/4/2011) durata: 20’

2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”

I bisonti del marmo: polveri a volontà (VIDEO, 15/4/2010) durata: 7’ 13”

 


Share