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Polveri sottili nei giorni festivi: scagionati i camion?

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Secondo Maggiani i superamenti festivi del PM10 scagionerebbero i camion

Recentemente Luca Maggiani è intervenuto due volte sulla stampa per contestare i nostri comunicati sulle polveri sottili.

A meno che non si tratti di un camionista, le sue argomentazioni sono sorprendenti: anziché deprecare il fatto che il sindaco abbia violato la sua stessa ordinanza (non decretando per ben 4 volte la giornata di fermo camion dopo 3 superamenti consecutivi del limite del PM10), se la prende con Legambiente (chiedendosi da chi sia manovrata) e va a spulciare tutti i superamenti verificatisi di sabato o domenica per sostenere che ciò dimostra la responsabilità delle auto obsolete in circolazione nella produzione di polveri sottili, mentre scagiona i camion o ne attenua la responsabilità.

Come nostra consuetudine, rispondiamo con i dati.

Dal luglio 2005 al 29 febbraio 2008 la centralina della Lugnola dispone di 926 giorni di misurazioni, di cui 567 con camion circolanti e 359 senza.

 

Ma i dati dimostrano la responsabilità dei camion

Basta un’occhiata alla figura 1 per comprendere al volo come stanno le cose: nei giorni senza camion (colonne verdi) i valori medi di PM10 si mantengono su valori accettabili (da 22 a 36 µg/m3).

Nei giorni con camion (colonne rosse), invece, si osservano due fenomeni:

  1. i valori di PM10 sono circa il doppio di quelli dei giorni senza camion e
  2. si assiste ad una crescita progressiva del PM10: dai 40,9 µg/m3 del lunedì si passa ai 48,8 del martedì, ai 55 del mercoledì, ai 57,8 del giovedì, ai 68,8 del venerdì.
Fig. 1. Nei giorni con camion la media del PM10 aumenta dal lunedì al venerdì, mentre nei giorni senza camion la media si dimezza.

 

Le polveri sottili feriali permangono nell’aria anche nei giorni festivi

Questa crescita progressiva è molto illuminante poiché, visto che il numero di camion resta sostanzialmente invariato dal lunedì al venerdì, conferma in maniera evidente un fenomeno già noto: le polveri sottili permangono a lungo sospese nell’aria, così che le polveri emesse ogni giorno vanno ad aggiungersi a quelle residue del giorno precedente, rimaste sospese. Ciò spiega anche il fatto che il sabato si hanno valori di PM10 più alti di tutti gli altri giorni senza camion.

È proprio questa permanenza delle polveri nell’aria che spiega la responsabilità dei camion anche nei superamenti talora registrati di sabato e domenica, soprattutto nei mesi invernali (nei quali le condizioni meteorologiche non favoriscono la dispersione delle polveri nell’alta atmosfera).

Se poi il signor Maggiani non dovesse accontentarsi dei valori medi, può dare un’occhiata all’andamento dei superamenti nei giorni della settimana (figura 2): nei giorni senza camion (colonne verdi) i superamenti variano dallo 0 al 15%, mentre nei giorni con camion (colonne rosse) variano dal 33 al 42%.

Fig. 2. Nei giorni con camion la percentuale di superamenti del PM10 è nettamente più elevata.

 

Ringraziamo Maggiani, ma basta sciocchezze!

Ringraziamo dunque il signor Maggiani per averci fornito l’opportunità di precisare meglio la responsabilità dei camion anche nei giorni festivi (per la permanenza delle polveri sospese), ma ci auguriamo di non sentir più dire sciocchezze su un problema così serio per la popolazione, che richiederebbe misure ben più drastiche di qualche sporadica giornata di fermo camion.

Carrara, 26 marzo 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sulla responsabilità dei camion nella diffusione delle polveri sottili:

Le polveri sottili di Carrara (PM10). ANALISI STATISTICA  (23/12/2009)

Gli autotrasportatori si autoassolvono spacciando l’eccezione per la regola. Ecco perché sbagliano  (20/1/2009)

Le proposte di Legambiente al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili  (5/9/2008)

Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali)  (26/5/2008)

PM10: è evidente la responsabilità dei camion del marmo. Ecco le misure da prendere (30/3/2006)

 


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