Dimensione testo » A+ | A–

Campagna “Puliamo il mondo”: pulito il sentiero dal Ciocco a Fossola con l’aiuto di volontari, carcerati e VAB

Share
Print Friendly, PDF & Email


Grande successo dell’iniziativa

Grande successo per “Puliamo il Mondo”, la tradizionale iniziativa di Legambiente che quest’anno ha visto i volontari impegnati nella pulizia del sentiero che dal Ciocco (lungo la strada per Moneta) conduce al piano.

Un passaggio storico che le donne del paese da tempo hanno chiesto di poter ripercorrere per recarsi al vicino camposanto e salutare i propri defunti.

Ai lavori, che hanno unito la cura della natura alla possibilità di vivere le antiche tradizioni paesane e dunque hanno dimostrato la possibilità di come la vita quotidiana possa interagire e integrasi con l’ambiente, assieme ai volontari di Legambiente, hanno preso parte i volontari della VAB muniti di motoseghe e decespugliatori, i ragazzi della residenza terapeutica riabilitativa e un gruppo di detenuti del carcere di Massa che hanno lavorato con grande energia, vivendo una giornata all’aria aperta e un’occasione speciale di socializzazione.

 

Un ringraziamento ai detenuti, all’AMIA, e a tutti i volontari

La partecipazione dei detenuti è ancor più meritevole se si tiene conto che essi non godono di un permesso supplementare, ma hanno sacrificato una delle loro poche giornate annue di permesso.

Fondamentale da ultimo il supporto tecnico e logistico (mezzi e personale) offerto, come di consueto, dall’AMIA; il presidente Spediacci è stato fin dal mattino presente ai lavori di una bella giornata per l’ambiente che l’azienda ha voluto concludere con una grigliata all’aria aperta che testimonia una volta di più come si possa vivere in maniera semplice ed ecologica la nostra natura.

A tutti va il ringraziamento della nostra associazione, con l’auspicio che le iniziative per l’ambiente possano diventare buone pratiche quotidiane per tutti i cittadini e che il Comune ne tragga spunto per curare la manutenzione della rete di sentieri, un patrimonio sociale e culturale troppo spesso trascurato.

Carrara, 29 settembre 2009
Legambiente Carrara

 


Share