Dimensione testo » A+ | A–

Parco Apuane: basta presidenti pro-cave

Share
Print Friendly, PDF & Email

Comunicato Stampa 

Legambiente su nomina del presidente del Parco delle Apuane:
basta con personaggi pro-cave, serve una nuova guida di alto profilo
 

Dopo le notizie uscite sulla possibile conferma alla Presidenza di Alberto Putamorsi e le allusioni su improbabili ammiccamenti degli ambientalisti al riguardo, Legambiente da parte sua non può che ribadire quanto da sempre sostenuto: la nomina a Presidente del Parco Regionale della Alpi Apuane di personaggi come Putamorsi o Davini è comunque inaccettabile, senza se e senza ma.

Stiamo parlando, infatti, di figure che si sono scagliate contro il Piano Paesaggistico della Regione, che hanno promosso frantoi industriali e nuove strade nel cuore dell’area protetta per trasportare scaglie di marmo da 1200 metri di altezza a valle, e favorito escavazioni devastanti in aree di altissimo pregio naturalistico. Legambiente torna pertanto a chiedere d’individuare per la guida dell’Ente figure di alto profilo e di garanzia in materia di conservazione della natura e che escludano ogni ombra di conflitto d’interessi o legami con il mondo dell’escavazione del marmo.

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha la grande necessità di attuare politiche di conservazione e valorizzazione sostenibile del più grande patrimonio di biodiversità e geodiversità di tutta la Toscana. L’Unione Europea ha individuato sulle Apuane il 50% di tutta la biodiversità da tutelare in Toscana, mentre L’Unesco ha accettatto nella Rete Global Geopark le Alpi Apuane.

Un presidente di Parco – commentano Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente e Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscanache fa battaglie a favore delle cave all’interno di un’Area protetta, non è in grado di rivestire questo ruolo. Chiediamo quindi di escludere personaggi come Putamorsi dalla guida delle Alpi Apuane. Legambiente non ha ripensamenti e si batterà come sempre per la tutela di uno degli ecosistemi più straordinari della Toscana e d’Europa.

Ufficio Stampa Legambiente Toscana
 



Per saperne di più:

Sul Parco Apuane:

Nuovo appello per il Parco Apuane: chiediamo un presidente di garanzia  (19/1/2017)

Parco Apuane: serve un presidente fedele alla carica, non Putamorsi  (9/1/2017)

Le trovate del Parco Apuane: la beffa del frantoio Arnetola-Acquabianca  (14/8/2015)

Presupposti infondati: il Parco ritiri la delibera che introduce i frantoi nelle cave  (11/8/2015)

Come tutelare le Apuane? La ricetta del Parco: non bastano le cave, aggiungiamo i frantoi  (14/7/2015)

Esplosivo dossier sulle cave apuane: le osservazioni di Legambiente  (18/11/2014)

Legambiente chiede le dimissioni del presidente del Parco: difende le cave, non le Apuane! (16/2/2014)

 

Share