Dimensione testo » A+ | A–

DOVE SIAMO

Iscriviti al circolo Legambiente Carrara

Cave Fossa Ficola

È il circolo locale il cui ambito d’azione è il comune di Carrara, un territorio piccolo, ma con grandi problemi di vivibilità urbana: mare, porto, speculazione edilizia, traffico, inquinamento, alluvioni, cave.

A Carrara, la capitale mondiale del marmo, le cave, che a lungo hanno rappresentato una ricchezza per la città, sono oggi soprattutto fonte di problemi: montagne sventrate, crinali abbattuti, milioni di tonnellate di terre e detriti abbandonate lungo i versanti, sorgenti inquinate, intenso traffico di camion. Ma c’è anche un aspetto economico scandaloso: i costi della strada dei marmi, ad uso esclusivo dei camion del marmo, sono interamente a carico dei cittadini; così Carrara è il secondo comune più indebitato d’Italia. Una delle nostre battaglie è quindi economica: far sì che le entrate del marmo portino finalmente lavoro e ricchezza ai carraresi.

Sede del circolo, riunioni, contatti

Sede: Via Monteverde 51, loc. Fossone – 54033 Carrara (vedi la cartina, più sotto).

Il circolo Legambiente Carrara è aperto ogni venerdì alle 18,30 per un breve incontro di aggiornamento sugli avvenimenti e sulle iniziative in corso. Considerato che il giorno e l’orario possono variare, assicurarsi preventivamente dell’incontro telefonando a: 0585 841592 o al 328 7323793.

Le riunioni tematiche, per discutere problematiche specifiche, sono convocate di volta in volta tramite e-mail e solitamente prevedono un relatore esperto.

Il circolo partecipa alle campagne nazionali (ad es. Puliamo il mondo e Spiagge pulite), prestando particolare attenzione a coinvolgere non solo i cittadini, ma anche alcune fasce sociali, quali carcerati, portatori di disagio sociale, ecc.

Per contattare il circolo di Carrara, telefonare (0585 841592) o scrivere una mail a info@legambientecarrara.it

Dove siamo, come raggiungerci

Uscire al casello autostradale di Carrara-Avenza della A12; poco dopo (250 m) girare a sinistra in Viale Galilei e proseguire per 1,1 km; qui, al semaforo subito dopo il sottopassaggio ferroviario (loc. Baudoni), girare a sinistra nella Strada Statale Aurelia e proseguire per 400 m; qui, al semaforo, girare a destra in Via Pelucara e proseguire per 750 m. All’incrocio (con semaforo in alto al centro, giallo-lampeggiante) proseguire per 65 m; qui la strada si biforca (una prosegue dritta, l’altra gira a destra): girare a sinistra, entrando tra i due pilastri nel parcheggio della ex scuola elementare. SEI ARRIVATO: la sede del circolo Legambiente Carrara è al primo piano.

A sinistra: percorso dal casello autostradale.                      A destra: dettaglio degli ultimi 150 m.
Sotto: street view: entrare tra i due pilastri, parcheggiare e salire al primo piano.

Iscriviti al circolo Legambiente Carrara