Dimensione testo » A+ | A–

L’intenso lavaggio stradale alla Lugnola: eccesso di zelo o tentativo di imbrogliare la centralina del PM10?

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Nel tratto che ospita la centralina: lavaggio accuratissimo e frenetico

Con queste foto si documenta come il lavaggio stradale quotidiano in via Carriona loc. Lugnola, nel breve tratto che ospita la centralina di rilevamento della qualità dell’aria (tratto A-B delle Fig. 1), venga effettuato dall’AMIA in maniera molto accurata (con spese a carico dei cittadini).

Nel tratto B-C di via Carriona, invece, viene effettuato solo un rapido passaggio con l’autocisterna munita di rampa di ugelli.

Le foto sono del 20 giugno 2007: il lavaggio è iniziato alle 19,30 e terminato alle 20,30: per il tratto A-B (lungo 110 m, nel quale è collocata la centralina) sono stati impiegati 50 minuti; i restanti 10 minuti sono stati impiegati per il lavaggio del tratto B-C di via Carriona (190 m) e per tornare (senza lavaggio) al punto B.

Quello ora descritto è il più accurato dei lavaggi quotidiani. La mattina dello stesso giorno sono stati effettuati altri 6 lavaggi con i soli automezzi (senza sistola manuale); altri lavaggi sono stati effettuati nel pomeriggio.

Complessivamente si tratta quindi di una decina di lavaggi il giorno nel tratto in cui è localizzata la centralina (A-B); due o tre lavaggi giornalieri vengono prolungati (in maniera più speditiva) nel tratto B-C.

 

Lo scopo del lavaggio: tutelare la salute? No: imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion!

In tutto il resto della città non vengono effettuati lavaggi (se non molto sporadicamente).

L’enorme disparità tra il frenetico ed accurato lavaggio nel tratto che ospita la centralina e il raro e superficiale lavaggio delle altre strade della città rivela palesemente che lo scopo non è ridurre al minimo le polveri sottili respirate dai cittadini, bensì quelle registrate dalla centralina (riducendo così al minimo il rischio di giornate di fermo-camion).

Insomma, non si tratta di una misura per tutelare la salute dei cittadini, ma di un tentativo di “imbrogliare” la centralina, facendole registrare valori di PM10 più bassi.

Fig. 1. 1: centralina della Lugnola. 2: centralina parcheggio Colombarotto. 3: Municipio. A-B: tratto dal semaforo della Lugnola (A) all’incrocio con via Cavour (B), lavato più intensamente (110 m). B-C: tratto dall’incrocio con via Cavour a S. Martino(190 m), lavato meno intensamente.
Foto 2. Le operazioni iniziano con la spazzolatrice.
Foto 3. Le operazioni iniziano con un passaggio della spazzolatrice, ad andatura molto lenta: un getto d’acqua (1) bagna la strada per evitare che l’operazione sollevi polveri; un cilindro rotante orizzontale (2) largo quanto l’automezzo e una spazzola per lato (3) convogliano le polveri all’impianto aspirante (4).
Foto 4. Dopo la spazzatrice inizia il lavaggio con sistola manuale. Il cartello, posto al semaforo della Lugnola, indica il divieto di sosta (pena la rimozione forzata) dalle 19,45 alle 21, per pulizia stradale.
Foto 5. Lavaggio con sistola manuale a getto energico (freccia) della piazzetta della chiesa.
Foto 6. Lavaggio molto accurato con sistola manuale a getto energico della piazzetta della chiesa (viene lavata anche la vegetazione delle aiuole).
Foto 7. Le auto lasciate in sosta sono prontamente rimosse dal carro attrezzi.
Foto 8. Il lavaggio con sistola prosegue nel tratto A-B di via Carriona. Per il bordo e il centro strada viene usato un getto energico.
Foto 9. Sul marciapiede, invece, viene usato un getto moderato (ma sempre molto accurato), al fine di non spruzzare ed infangare le vetrate dei negozi.
Foto 10. L’operatore addetto al lavaggio con sistola manuale (1), alimentata dall’autocisterna (2), è seguito dalla spazzolatrice che aspira le acque e le polveri in esse sospese.
Foto 11. Sul lato della strada senza negozi e vetrine, il lavaggio con sistola manuale è sostituito da un passaggio dell’autocisterna con rampa di ugelli, seguita anch’essa dalla spazzolatrice aspirante.

Carrara, 20 giugno 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco)  (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo  (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”

Sul lavaggio forsennato del tratto di via Carriona, per imbrogliare la centralina della Lugnola:

L’audizione di Legambiente alla commissione ambiente comunale  (10/12/2007)

Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto  (1/12/2007)

PM10: la strategia dell’esasperazione?  (30/11/2007)

Polveri sottili: qualche giornata di fermo camion non basta  (23/11/2007)

Lugnola: lavaggio forsennato per imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion  (15/11/2007)

Lavaggio stradale alla Lugnola: un patetico trucco per ingannare la centralina e i cittadini  (19/4/2007)

PM10: ricomincia il semestre nero. Vogliamo affrontarlo seriamente?  (10/11/2007)

 


Share