Dimensione testo » A+ | A–

Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Al Prefetto di Massa Carrara,
dott. Carlo Striccoli
 
p.c.
Al Sindaco di Carrara
Angelo Zubbani
 
alla stampa

 

Le scriviamo per segnalarle un fatto che di per sé, ma ancor più per i suoi risvolti, a nostro parere rappresenta motivo di gravi preoccupazioni per il rispetto della legalità.

L’ordinanza del sindaco di Carrara del 13.03.2007 prevede, nel caso di tre superamenti consecutivi del limite di legge per il PM10 (50 µg/m3), il divieto di circolazione dei camion il giorno successivo alla comunicazione dell’ARPAT degli avvenuti superamenti.

Da mercoledì 6 a sabato 9 febbraio la centralina della Lugnola ha registrato 4 giorni consecutivi di superamenti del limite del PM10. I dati sono stati resi noti dall’ARPAT lunedì 11; pertanto oggi i camion sarebbero dovuti restare fermi. E, invece, il fermo non è stato attuato.

A prescindere da ogni considerazione di carattere sanitario (dal 1° gennaio sono già 20 i superamenti del limite di legge per il PM10, contro i 35 ammessi nell’intero anno), è grave che il sindaco violi una propria ordinanza!

Più volte il sindaco ha manifestato l’intento di non arrecare disturbo ai camionisti (chiedendo, invece, ai cittadini di sopportare pazientemente), ma non era mai arrivato ad un’azione così grave: se, infatti, chi deve far rispettare la legalità è il primo a violarla, vengono meno tutte le regole della convivenza civile!

Le chiediamo perciò un suo intervento affinché a Carrara sia ripristinata la legalità.

Carrara, 12 febbraio 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

La politica del sindaco sulle polveri sottili è criticata con ironia in:

Assegnato al sindaco Zubbani il premio “Angelo dei camionisti” (31/12/2008)

Leggi l’ordinanza comunale sul fermo camion dopo 3 superamenti del PM10:

  Ordinanza fermo camion dopo 3 superamenti PM10 (n. 13848/2007) (98 KB)

 


Share