Dimensione testo » A+ | A–

Via d’arroccamento Pulcinacchia: fino a quando l’impunità?

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Al  Sindaco di Carrara
Angelo Zubbani
 
p.c. alla stampa locale

 

Il 3 dicembre le abbiamo chiesto di sospendere immediatamente l’autorizzazione alle cave di Pulcinacchia poiché, nonostante le sue reiterate ordinanze, non hanno ancora provveduto ad asfaltare l’innesto della via di arroccamento e a regimare le acque che da essa discendono.

 

Le ricordiamo che, a causa di tale inadempienza:

  • le acque meteoriche del 29 e 30 novembre provenienti dalla strada di arroccamento hanno riempito di detriti via Pulcinacchia, provocando anche l’intasamento della sua canaletta di scolo (Foto 1 e 2);
  • le acque meteoriche che scendono lungo la via d’arroccamento si caricano di detriti accentuando la forza erosiva delle acque stesse (già elevata per la pendenza della via); tale forza erosiva è dimostrata dai danni creati alla gettata di cemento adiacente a via Pulcinacchia (foto 3 e 4) e dal profondo solco d’erosione inciso nel versante;
  • tale solco mette a rischio di frana il versante e la vicina casa (Foto 5), mettendo in serio pericolo la vita dei suoi abitanti; è superfluo osservare che le frequenti piogge di questo periodo rendono il rischio incombente.


Considerato che, nonostante la nostra segnalazione e le nostre richieste, nulla è cambiato, le chiediamo:

  • di chiudere immediatamente, mediante catena o sbarra, l’accesso alla via di arroccamento, fino a che le cave non avranno completato i lavori (almeno l’asfaltatura della via d’arroccamento, la regimazione delle acque, l’accurata pulizia di via Pulcinacchia e della sua canaletta di scolo delle acque) e non avranno rimborsato il Comune dei costi da lui sostenuti il 1° dicembre per il ripristino della transitabilità di via Pulcinacchia;
  • di ordinare alle stesse cave la pronta messa in sicurezza del versante a rischio di frana.

 

Nel ricordarle i suoi doveri e le sue responsabilità –e ritenendo della massima importanza non tollerare ulteriormente l’illegalità delle cave– ci auguriamo un intervento immediato sia per ripristinare la legalità, sia per evitare il rischio che ci scappi il morto.

Carrara, 18 dicembre 2008
Legambiente Carrara

 

Foto 1. Le acque ed i detriti provenienti dalla via di arroccamento [1] hanno invaso la strada (oggi transitabile, ma ancora sporca) e occluso la canaletta di scolo [2].
Foto 2. Via Pulcinacchia: canaletta di scolo [1] completamente riempita dai detriti provenienti dalla via di arroccamento.
Foto 3. Gettata in cemento a lato della sede stradale erosa dalle acque provenienti dalla via d’arroccamento: l’asportazione del cemento rende visibile l’armatura in ferro.
Foto 4. Gettata in cemento a lato della sede stradale erosa dalle acque provenienti dalla via d’arroccamento: l’asportazione del cemento rende visibile l’armatura in ferro.
Foto 5. Il profondo solco d’erosione rende instabile il versante, mettendone a rischio di frana un intero settore (linea tratteggiata) sul quale insiste la casa indicata dal cerchio (posta proprio di fronte all’innesto della via d’arroccamento [1]).

 



Per saperne di più:

La vicenda della via d’arroccamento di Pulcinacchia, con i suoi errori progettuali, lo smaltimento abusivo di terre, il reiterato mancato rispetto delle ordinanze del sindaco e dell’ASL, la mancata applicazione delle sanzioni, è una testimonianza esemplare del Far West che regna alle cave e di come il Comune tolleri queste illegalità, fino a fornire ad esse un’esplicita copertura.

I documenti seguenti e le foto di cui sono corredati sono dedicati agli increduli.

Il sindaco copre lo smaltimento abusivo di terre. Legambiente si rivolge al difensore civico (20/8/2009)

Pulcinacchia: il sindaco non consegna la documentazione. Ecco il testo del ricorso al difensore civico (20/8/2009)

Sversamento terre a Pulcinacchia: la risposta (parziale) del Comune (7/8/2009)

Smaltimento abusivo di terre a Pulcinacchia. Ultimo sollecito al sindaco: dopo 5 mesi ancora non consegnata la documentazione (15/7/2009)

Nubifragio: sorgenti torbide per lo smaltimento abusivo delle terre (11/7/2009)

Grotte di Pulcinacchia: la via d’arroccamento è un pericolo incombente per le sorgenti (21/5/2009)

Richiesta documentazione su Pulcinacchia: sollecito al sindaco (12/5/2009)

Via d’arroccamento Pulcinacchia finalmente asfaltata: cosa resta da fare (27/3/2009)

Pulcinacchia: è bastata una pioggia per spazzare via le terre abusive e le rassicurazioni del sindaco (6/3/2009)

Pulcinacchia: smaltimento abusivo di terre. Il sindaco si precipita a scagionare i responsabili (20/2/2009)

Via d’arroccamento Pulcinacchia: documentato lo smaltimento abusivo di terre (17/2/2009)

Asfaltatura via d’arroccamento Pulcinacchia: basta proroghe alle cave inadempienti (3/12/2008)

 


Share