Dimensione testo » A+ | A–

Omessi controlli sui camion del marmo: Legambiente chiede un incontro alla comandante della polizia municipale

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Alla Comandante della Polizia municipale
Via Cavour 3, Carrara

 

Gent. Comandante,

nel quadro del forte impegno civile e dell’ambientalismo scientifico che caratterizzano la nostra associazione, da molti anni conduciamo una decisa battaglia a tutela della salute dei cittadini dalle polveri sottili.

Considerato che a Carrara le polveri apportate dai camion del marmo rappresentano una componente determinante del PM10, ne deriva la necessità di adottare ogni misura volta a garantire la pulizia dei camion e delle strade.

Uno strumento molto importante in tal senso sono le prescrizioni dettate dall’ordinanza n. 35457/05 (mod. 16513/06). È indubbio che un impegno convinto di ogni istituzione per assicurarne il rispetto apporterebbe un sensibile miglioramento alla qualità dell’aria: ne beneficerebbero la salute dei cittadini, le tasche dei camionisti (meno giornate di fermo camion) e il clima sociale, oggi caratterizzato da una acuta conflittualità.

Purtroppo, come abbiamo ricordato innumerevoli volte, l’operato dell’Amministrazione comunale sembra rivolto a svuotare o smantellare progressivamente le pur modeste misure conquistate in tanti anni di lotte: la centralina di rilevamento della qualità dell’aria, l’impianto di lavaggio di Torano, l’ordinanza che prescrive la giornata di fermo camion dopo tre superamenti consecutivi del PM10, le misure disposte dall’ordinanza del giudice Bartolini.

In questo quadro sconfortante, purtroppo, rientra anche l’operato della Polizia municipale che, nonostante i nostri ripetuti solleciti, non sembra aver assunto con convinzione tra le proprie priorità l’impegno a garantire l’osservanza della citata ordinanza comunale su camion e cave.

Anche la pattuglia permanente per il controllo dei camion, sebbene rappresenti un indubbio sforzo organizzativo, sembra operare nell’ottica dei consueti controlli per il rispetto del codice della strada, dimenticando che la sua istituzione, a seguito dell’ordinanza del giudice Bartolini, era espressamente finalizzata ai controlli per il rispetto dell’ordinanza comunale.

Ne è testimonianza il numero irrisorio di violazioni all’ordinanza contestato dagli agenti della Polizia municipale: 68 camion multati nel 2009 (uno ogni 1.923 camion, 1,3 multe la settimana), scesi ulteriormente a 20 in tutto il 2010 (uno ogni 6.763 camion, 1,7 multe il mese). [Si veda l’allegato nostro comunicato odierno: Ecco i dati dei controlli sui camion del marmo. La polizia chiude gli occhi?].

Ritenendo interesse comune uscire da questa situazione che nuoce grandemente alla salute dei cittadini e alla stessa onorabilità della Polizia municipale, le chiediamo un incontro per individuare possibili soluzioni.

Confidando nell’accoglimento della nostra richiesta porgiamo distinti saluti.

Carrara, 21 marzo 2011
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Le ordinanze locali (sindaco e tribunale) relative a polveri sottili, camion e cave:

Caso polveri. Il giudice ha deciso: sconfitta l’arroganza del Comune (17/3/2011)

 Ordinanza Pulizia Camion e Cave n. 35457/2005.pdf (82 KB)

Processo polveri sottili: il testo dell’ordinanza del giudice Bartolini, le disposizioni impartite al comune (24/4/2008)

Polveri sottili, una sentenza storica. Sintesi ragionata (3/5/2008)

  Ordinanza fermo camion dopo 3 superamenti PM10 (n. 13848/2007) (98 KB)

Sul mancato rispetto dell’ordinanza comunale da parte dei camion, per omessi controlli della polizia municipale:

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

Camion con scaglie sporgenti: in un solo giorno 50 violazioni (come i camion multati in due anni e mezzo) (8/9/2011)

La querela a Legambiente: un passo falso che non giova alla polizia municipale (9/8/2011)

La polizia non controlla i camion? Ecco i nostri controlli fotografici (3/5/2011)

Incontro “giovani, sentinelle della legalità” sulle polveri sottili: l’intervento di Legambiente (28/3/2011)

Ecco i dati dei controlli sui camion del marmo. La polizia chiude gli occhi? (21/3/2011)

Lettera aperta alla comandante: la Polizia municipale non riconosce l’ordinanza comunale? (22/10/2010)

Polizia municipale: perché non dà il suo contributo a ridurre le polveri sottili? (19/10/2010)

Cassoni a tenuta. La polizia ammette: per 3 anni nessun controllo; adesso iniziamo (col sistema più inefficace e ingiusto) (20/3/2009)

La conferma più autorevole della mancata volontà di fare i controlli viene direttamente dalle risposte del sindaco e della polizia municipale:

Controlli sui cassoni a tenuta: ecco la risposta evasiva del sindaco (13/2/2009)

Controlli sui cassoni a tenuta: la risposta della polizia municipale (29/1/2009)

 


Share