Dimensione testo » A+ | A–

Lavaggio stradale alla Lugnola: un patetico trucco per ingannare la centralina e i cittadini

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Si lava solo la strada davanti alla centralina, per farle registrare PM10 meno elevati

Il modo col quale l’amministrazione comunale affronta i livelli insostenibili di polveri sottili è davvero patetico: tutti gli sforzi sono rivolti a ridurre non le polveri che respirano i cittadini, ma quelle registrate dalla centralina della Lugnola!

Già l’anno scorso era stato avanzato un tentativo di allontanare la centralina dalla strada, poi rientrato a seguito delle vivaci proteste sollevate. Da qualche giorno è stato escogitato un altro trucco: un’autobotte lava i 100 metri di strada davanti alla centralina, corre a fare il giro della città e torna a lavare lo stesso tratto; e così via, in continuo, per tutto l’orario di transito dei camion del marmo.

 

I cittadini, invece, devono continuare ad ingoiare le polveri

Poco importa se per attraversare la strada i cittadini devono indossare gli stivali e se in tutto il resto della città si ingoiano le polveri: l’importante è addomesticare la centralina, scongiurando nuove giornate di fermo dei camion.

Così, lunedì i livelli di PM10 si sono fermati a 49 (contro il limite di legge di 50), ma martedì sono arrivati a 51; non sorprende che mercoledì l’autobotte si sia scatenata intensificando ulteriormente i lavaggi. Chissà che un impianto a pioggia nebulizzata in continuo non riesca ad abbattere le polveri prima che vengano aspirate dalla maledetta centralina: tremiamo solo a dirlo, consapevoli che l’ammi­ni­strazione prenderà molto sul serio l’idea!

 

Sul disprezzo per i cittadini, la giunta è unanime

Non è noto se l’idea del trucco sia del sindaco, di Vannucci, di qualche altro genio o della giunta al completo; quel che è chiaro, invece, è che nessuno si è premurato di far lavare anche qualche altra strada della città, almeno per dare l’impressione di voler ridurre anche le polveri che i cittadini sono costretti a respirare: sul disprezzo per i cittadini, evidentemente, c’è piena unanimità.

 

Unico obiettivo dell’amministrazione: garantire il traffico pesante

Tutti questi sforzi rivelano il vero e unico intento dell’amministrazione: non interrompere l’insostenibile traffico pesante del marmo, a costo di fare carte false.

Ci permettiamo solo di ricordare all’amministrazione che i cittadini non sono stupidi e che suo compito primario è tutelare la loro salute: la smetta di prenderli in giro ricorrendo a patetici trucchi e abbia il coraggio di adottare l’unica misura seria: una drastica riduzione dei transiti giornalieri di camion!

Carrara, 19 aprile 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sul lavaggio forsennato del tratto di via Carriona, per imbrogliare la centralina della Lugnola:

L’audizione di Legambiente alla commissione ambiente comunale  (10/12/2007)

Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto  (1/12/2007)

PM10: la strategia dell’esasperazione?  (30/11/2007)

Polveri sottili: qualche giornata di fermo camion non basta  (23/11/2007)

Lugnola: lavaggio forsennato per imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion  (15/11/2007)

L’intenso lavaggio stradale alla Lugnola: eccesso di zelo o tentativo di imbrogliare la centralina del PM10?  (20/6/2007)

PM10: ricomincia il semestre nero. Vogliamo affrontarlo seriamente?  (10/11/2007)

 


Share