Dimensione testo » A+ | A–

Controlli sui camion: Legambiente querelata per diffamazione dal sindacato di polizia

Share
Print Friendly, PDF & Email

 


A seguito dei solleciti che rivolgiamo da anni alla polizia municipale affinché controlli che i camion del marmo rispettino l’ordinanza comunale del 2005 finalizzata alla riduzione delle polveri sottili, il sindacato degli agenti ha sporto querela nei nostri confronti per diffamazione aggravata dalla pubblicazione sul nostro sito.
Pubblicheremo il testo della querela non appena ne saremo in possesso. Per il momento ne diamo notizia riportando gli articoli apparsi sulla stampa locale.

 

Il Tirreno, 4 agosto 2011

Guerra delle polveri, si apre un nuovo capitolo della querelle giudiziaria fra comitati e istituzioni

E ADESSO I VIGILI QUERELANO LEGAMBIENTE

Il sindacato della polizia municipale denuncia: ci hanno diffamato anche sul loro sito 
L’avvocato degli ambientalisti: è stata una mossa inopportuna, potrebbe essere controproducente

ALESSANDRA VIVOLI

CARRARA. Da più di cinque anni combattono, anche a suon di ricorsi in tribunale, la loro battaglia contro le polveri e i passaggi dei bisonti del marmo nel cuore della città. Ma, ora, sono loro, i responsabili di Legambiente ad essere sotto accusa. Il sindacato dei vigili li ha querelati per diffamazione, per quanto affermato in vari comunicati e sul sito dell’associazione.

 

I vigili querelano Legambiente. I rappresentanti provinciali del Sulpm, sindacato unitario lavoratori della Polizia Municipale, hanno presentato denuncia querela nei confronti dei responsabili di Legambiente Carrara per quanto affermato in una serie di comunicati inviati a vari soggetti, anche istituzionali e per gli articoli, pubblicati sui giornali locali e sul sito della loro associazione.

«Le affermazioni di Legambiente – si legge nella nota del Sulpm – rappresentano un vero e proprio attacco al personale della Polizia Municipale di Carrara e sono, a giudizio degli scriventi, diffamatorie e gravemente lesive del prestigio del corpo, ipotizzando anche estremi di reato nei confronti del personale, ufficiali ed agenti, che svolge tutti i giorni servizio di controllo agli autocarri che scendono dalle cave di marmo».

«Anche noi respiriamo le polveri». «Si vuole però evidenziare, cosa che forse i responsabili di Legambiente non hanno valutato – prosegue la nota – che le competenze della Polizia Municipale sono molteplici e tutte rilevanti ed importanti allo stesso modo, come il controllo del transito dei mezzi pesanti e le problematiche ad esso collegate, inoltre, il personale, nello svolgere il servizio di controllo ai mezzi pesanti è il primo ad essere esposto all’inquinamento che viene attribuito a questa attività, così come quando svolge, sei giorni la settimana, il servizio di pulizia strade con ulteriore esposizione alle polveri».

«Per ultimo – conclude il sindacato nella sua nota che annuncia querela a Legambiente – i vigili, a Carrara lavorano ma ci vivono anche, è quindi nel loro stesso interesse, di cittadini, eliminare o perlomeno ridurre l’ inquinamento ambientale».

L’avvocato degli ambientalisti: mossa inopportuna». «Querelare Legambiente: è stata davvero una mossa inopportuna». È questo il commento a caldo dell’avvocato Giovanni Macchiarini, dello studio legale Macchiarini e Pasquali, nominato proprio dai rappresnetanti di Legambiente per essere rappresentati e difesi in questo ennesimo capitolo della «guerra delle polveri».

«Bisogna partire da un dato di fatto – spiega il legale – Ad oggi esistono degli atti precisi, ci sono studi del consulente tecnico del tribunale, e sentenze relative all’operato dei vigili urbani che, obiettivamente, non possono essere smentite».

E l’avvocato Macchiarini rincara la dose.

«Rispetto alla situazione attuale, anche dal punto di vista giudiziario – sottolinea – Legambiente avrebbe potuto sporgere a sua volta querela, ma non l’ha fatto, per non complicare le cose. È per questo motivo che giudichiamo inopportuna la mossa del sindacato della polizia municipale, potrebbe anche essere controproducente».

Il legale non si sbilancia su quale sarà la contromossa di Legambiente.

«Per il momento siamo stati solo informati della querela, ma non abbiamo ancora potuto esaminarla – conclude Macchiarini – Nei prossimi giorni, di sicuro, decideremo come agire».

 

La Nazione, 5 agosto 2011

Lo scontro. Nel mirino le posizioni sui controlli dei camion del marmo

ATTACCHI AI VIGILI, QUERELATA LEGAMBIENTE

 

QUERELA a Legambiente da parte dei rappresentanti provinciali del Sulpm, sindacato unitario lavoratori della Polizia Municipale. Il motivo dell’azione è «legato a quanto è stato affermato in una serie di comunicati di Legambiente. Le affermazioni in essi contenute —prosegue il Sulpm— rappresentano un vero e proprio attacco al personale della Polizia Municipale e sono, a nostro giudizio, diffamatorie e gravemente lesive del prestigio del Corpo, ipotizzando anche estremi di reato nei confronti del personale, ufficiali ed agenti, che svolge tutti i giorni servizio di controllo agli autocarri del marmo».

Inoltre, i rappresentanti del Sulpm evidenziano come «le competenze della Polizia Municipale siano molteplici: tutte rilevanti e importanti allo stesso modo, come il controllo del transito dei mezzi pesanti e le problematiche a esso collegate; il personale, nello svolgere il servizio di controllo ai mezzi pesanti è il primo ad essere esposto all’inquinamento che viene attribuito a quest’attività, così come quando svolge, sei giorni la settimana, il servizio di pulizia strade con ulteriore esposizione alle polveri.

Per ultimo, i vigili non solo lavorano a Carrara, ma hanno la loro residenza in città: è quindi nel loro interesse di cittadini, eliminare o perlomeno ridurre forme di inquinamento ambientale come quella indicata».

 



Per saperne di più:

Sul mancato rispetto dell’ordinanza comunale da parte dei camion, per omessi controlli della polizia municipale:

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

Camion con scaglie sporgenti: in un solo giorno 50 violazioni (come i camion multati in due anni e mezzo) (8/9/2011)

La querela a Legambiente: un passo falso che non giova alla polizia municipale (9/8/2011)

La polizia municipale controlla davvero i camion del marmo? (1/7/2011)

Controlli camion: persistono le omissioni della polizia municipale (7/6/2011)

La polizia non controlla i camion? Ecco i nostri controlli fotografici (3/5/2011)

Incontro “giovani, sentinelle della legalità” sulle polveri sottili: l’intervento di Legambiente (28/3/2011)

Ecco i dati dei controlli sui camion del marmo. La polizia chiude gli occhi? (21/3/2011)

Lettera aperta alla comandante: la Polizia municipale non riconosce l’ordinanza comunale? (22/10/2010)

Polizia municipale: perché non dà il suo contributo a ridurre le polveri sottili? (19/10/2010)

Cassoni a tenuta. La polizia ammette: per 3 anni nessun controllo; adesso iniziamo (col sistema più inefficace e ingiusto) (20/3/2009)

La conferma più autorevole della mancata volontà di fare i controlli viene direttamente dalle risposte del sindaco e della polizia municipale:

Controlli sui cassoni a tenuta: ecco la risposta evasiva del sindaco (13/2/2009)

Controlli sui cassoni a tenuta: la risposta della polizia municipale (29/1/2009)

L’ordinanza sulla pulizia di camion e cave:

 Ordinanza Pulizia Camion e Cave n. 35457/2005.pdf (82 KB)

 


Share