Dimensione testo » A+ | A–

Triste epilogo del palio: l’assessore si dimetta

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

La morte di Prepotente

Purtroppo, come avevamo paventato, il palio patrocinato dal Comune ha avuto un tristissimo epilogo, con l’abbattimento dello sfortunato cavallo “Prepotente” e la caduta di altri due cavalli durante la corsa.

Fin dall’inizio abbiamo evidenziato l’insipienza di una scelta che nulla aveva a che fare con le tradizioni di Carrara: il palio di Siena non è esportabile, non può essere calato dall’alto e imposto ad una cittadinanza che ha ampiamente dimostrato la sua indifferenza non partecipando allo “spettacolo”.

 

L’assessore si dimetta

Eppure, per far divertire poche persone, si sono spesi soldi pubblici: la concessione gratuita dello stadio, il ripristino del terreno di gara, la sorveglianza straordinaria dei vigili attorno allo stadio, la pubblicizzazione dell’evento. Quanto ai premi chi li ha offerti? Ci auguriamo solo che anche questi non siano stati offerti dal Comune!

Adesso a rispondere di una morte inutile e dello spreco di denaro pubblico dovranno essere l’assessore Dell’Amico e l’Amministrazione che ci prendevano “bonariamente” in giro per i nostri timori, assicurandoci che il palio sarebbe stato una bella festa e che i cavalli non avrebbero corso alcun pericolo. Chi ha sbagliato dovrebbe avere il buon gusto di riconoscerlo pubblicamente e di dimettersi!

 

Incontrare gli animali: con amore e rispetto

Vorremmo però chiudere con una nota di speranza: un modo giusto di far incontrare uomini e animali c’è. È quello che Legambiente, come negli anni precedenti, ha organizzato per domenica prossima 24 luglio a Castelpoggio. Una giornata con gli asinelli durante la quale tutti i bambini e gli adulti che lo vorranno potranno fare conoscenza con questi simpatici animali che, nel passato, tanto hanno aiutato l’uomo in molte attività.

Lo scopo che ci proponiamo è diametralmente opposto a quello del palio: là lo sfruttamento degli animali per il divertimento degli uomini, qui animali trattati con amore, in una manifestazione non competitiva nata per far capire ai bambini, in un clima di festa, che l’approccio con gli animali deve essere amichevole e rispettoso delle loro necessità e abitudini.

Carrara, 17 luglio 2005
Legambiente Carrara
 



Per saperne di più:

No al Palio dei Marmi  (7/7/2005)

 


Share