Dimensione testo » A+ | A–

Ordinanza fermo camion dopo 3 superamenti: è un primo passo, ma insufficiente

Share
Print Friendly, PDF & Email

L’ordinanza sul fermo camion: un primo risultato della mobilitazione dei cittadini e della causa legale contro il Comune

L’ordinanza del 14-3-2007 prevede un giorno di fermata dei camion, dopo tre superamenti consecutivi del limite dei PM10.

Si tratta di un primo risultato concreto, sia pur minimo, della tenace mobilitazione dei cittadini.

Probabilmente senza l’iniziativa legale di SOS Carrara, Legambiente, UPPI, ADIPEL e di singoli cittadini –che ha portato in tribunale tanti funzionari comunali– non sarebbero emerse in maniera documentata e conclamata le inadempienze e le responsabilità del comune e oggi non avremmo neppure questa ordinanza.

Un grazie di cuore, dunque, allo studio legale Macchiarini-Pasquali-Lombardi –per la sensibilità sociale dimostrata e il sostegno legale gratuito– e alla serietà professionale del giudice Bartolini.

 

L’ordinanza: una misura importante, ma insufficiente

Ma, come dicevamo, il risultato concreto è minimo e il Comune non può pensare di cavarsela così a buon mercato.

Tenuto conto che i risultati delle analisi si hanno il giorno successivo, i camion verrebbero fermati due giorni dopo il terzo superamento: ad esempio, se il superamento riguarda lunedì, martedì e mercoledì, il sindaco emanerebbe il divieto giovedì e i camion si fermerebbero il venerdì. Insomma, c’è il rischio di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati.

Per valutare l’efficacia dell’ordinanza sindacale del 13-3-2007, proviamo a vedere che effetti avrebbe prodotto nel 2006 (si veda, in coda, il tabulato della simulazione).

 

Un limite dell’ordinanza: le giornate di fermo camion che cadono di sabato o domenica

Complessivamente nel 2006 si sarebbero avute 17 giornate di fermo camion: 1 mercoledì, 9 venerdì, 2 sabati e 5 domeniche. Ecco emergere un primo limite dell’ordinanza: ben 7 dei 17 giorni di fermo camion sarebbero caduti di sabato o domenica, quando i camion non viaggiano! Per evitare che l’ordinanza, oltre che minimale, abbia il sapore di una beffa, ne chiediamo una correzione immediata: che il giorno di fermo camion, qualora cada di sabato, domenica o giorno festivo, sia posticipato al primo giorno lavorativo.

 

Un secondo limite: i superamenti del PM10 sarebbero ancora troppi

Anche il secondo limite è evidente: se l’ordinanza fosse stata in vigore, nel 2006 i superamenti annui sarebbero scesi da 102 a 95 (poiché 10 dei 17 giorni di fermo avrebbero riguardato giorni senza superamento del limite): è certamente meglio di nulla, ma siamo ancora ben al di sopra dei 35 superamenti annui ammessi dalla legge.

 

Servono misure più energiche: fermare i camion delle cave che superano il 90% in detriti

Sono sufficienti queste considerazioni per rendersi conto che l’ordinanza è del tutto inadeguata alle necessità e deve essere accompagnata da altre misure più energiche.

La più seria è quella di iniziare a fermare tutto l’anno i camion delle cave che nel 2005 e 2006 –violando il regolamento degli agri marmiferi– hanno estratto più del 90% in detriti: si ridurrebbero del 28% i transiti giornalieri (da circa 700 a circa 500), si porrebbe un freno al saccheggio delle cave e si ripristinerebbe un pizzico di legalità.

Temiamo tuttavia che, proprio per tali buone ragioni, l’amministrazione comunale si guarderà bene dall’adottare questa misura: ciò richiederebbe rispetto per i cittadini e per la legalità, doti delle quali l’amministrazione sembra proprio sprovvista!

Carrara, 16 marzo 2007
Legambiente Carrara


Simulazione degli effetti che l’ordinanza avrebbe prodotto nel 2006, se fosse stata in vigore.

Nota: Sfondo: grigio= giorni senza camion; giallo= qualità aria scadente; rosso= qualità aria pessima.
Il simbolo del divieto indica i giorni in cui sarebbe caduto il fermo camion (il secondo giorno dopo tre superamenti consecutivi).

 



Per saperne di più:

Su come in realtà l’ordinanza sia stata in seguito violata dal sindaco Zubbani:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Leggi l’ordinanza comunale sul fermo camion dopo 3 superamenti del PM10:

 Ordinanza Pulizia Camion e Cave n. 35457/2005.pdf (82 KB)

 


Share