Dimensione testo » A+ | A–

Il sindaco viola la legalità: 5 superamenti del PM10, nessun fermo camion!

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Il sindaco ricorre all’imbroglio: niente fermo camion!

La strategia adottata dall’Amministrazione comunale è talmente geniale nella sua perfidia da suscitare risate (se non suscitasse indignazione): la settimana scorsa la centralina della Lugnola ha registrato ben 5 superamenti consecutivi.

Come fare per non applicare la giornata di fermo camion? Semplice: per i primi tre superamenti si applica un finto fermo (il sabato, giornata in cui i camion sono già fermi); poi lunedì, quando arrivano i dati ARPAT di 5 superamenti consecutivi, si escludono i primi tre giorni (già contati nel finto fermo) e così si evita anche il secondo fermo.

Nel primo caso si applica l’ordinanza alla lettera, nel secondo caso le si dà un’interpretazione di comodo. Il segnale politico di questo comportamento è talmente scoperto che non lascia adito a dubbi.

 

La provocazione: ingoiatevi le polveri in silenzio o fermo le auto!

Come se non bastasse, il sindaco rincara la dose; dichiarandosi preoccupato per il superamento di sabato, nonostante i camion non viaggiassero, e ricordando il suo dovere di proteggere tutta la città, lancia un’altra provocazione: avanza l’eventualità di fermare tutto il traffico cittadino, auto comprese.

Il messaggio ai cittadini esasperati è implicito ma chiarissimo: ingoiatevi le polveri in silenzio, altrimenti fermo anche le auto.

 

Un sindaco dovrebbe ponderare, non fare affermazioni avventate e inconsistenti

Suggeriamo al sindaco maggior ponderazione nelle sue affermazioni. Come mai, per difendere la salute dei cittadini, prospetta misure così drastiche contro i cittadini per un superamento di sabato (peraltro un sabato anomalo, per la fiera di S. Andrea, dopo un venerdì con fiera più camion), mentre i 72 superamenti del 2007 e i 102 del 2006 non gli ricordano il suo dovere di tutelare la salute, né gli ispirano alcuna misura contro i camion che soffocano la città?

Prima di trarre considerazioni avventate, non sarebbe prudente esaminare l’intera serie delle 837 giornate di misurazioni dei PM10 della centralina (dal 27 luglio 2005 al 3 dicembre 2007)?

Scoprirebbe così che si sono avuti 13 superamenti di sabato e 3 di domenica, ma ciò non ha indotto nessuno a trarre conclusioni così affrettate; negli altri giorni, infatti, i superamenti registrati sono stati ben più numerosi: 35 il lunedì, 37 il martedì, 42 il mercoledì, 36 il giovedì, 38 il venerdì.

Ma sappiamo che nel periodo primaverile-estivo le condizioni meteorologiche favoriscono l’allontanamento delle polveri nell’alta atmosfera; se allora restringiamo l’analisi ai 451 giorni dei periodi autunno-invernali (dal 1-10-2005 al 31-3-6; dal 1-10-2006 al 30-4-7; dal 1-10-2007 al 3-12-2007), abbiamo superamenti nel 20% dei sabati (probabili strascichi del venerdì) e nel 4,5% delle domeniche, mentre le percentuali di superamento dal lunedì al venerdì sono rispettivamente 52,2 – 54 – 57,1 – 48,4 e 52,4% (se poi, nello stesso periodo, escludiamo i giorni lavorativi senza camion, le % dal lunedì al venerdì salgono rispettivamente a 54,8 – 60,7 – 62,1 – 50,8 e 58,2%).

 

Sindaco, i cittadini non sono così sprovveduti come credi o vorresti

Forse se il sindaco ragionasse su questi dati trarrebbe considerazioni ben diverse da quelle che gli ha ispirato un solo sabato di fiera!

Ci auguriamo che questi dati possano servirgli a rendersi conto della gravità delle scelte compiute in questi giorni, di quanto abbia fatto crescere l’esasperazione dei cittadini e lo induca ad un serio ripensamento.

I cittadini non sono così sprovveduti da credere alla favola della memoria a senso unico.

Carrara, 6 dicembre 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sul supplemento di polveri sottili che siamo costretti a respirare per espressa volontà del sindaco:

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

Leggi l’ordinanza comunale sul fermo camion dopo 3 superamenti del PM10:

  Ordinanza fermo camion dopo 3 superamenti PM10 (n. 13848/2007) (98 KB)

 


Share