Dimensione testo » A+ | A–

CAI e Legambiente chiedono la riapertura della commissione tecnica sulle cave

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Gent.mo
Sindaco di Carrara
Angelo Zubbani
P.zza due Giugno
54033 CARRARA (MS)

 

OGGETTO: COMMISSIONE TECNICA SULL’ESCAVAZIONE.

 

Gent.mo Sindaco,
la precedente amministrazione, seppur alla fine del proprio mandato, aveva dato vita ad una “Commissione Tecnica sulla Escavazione”, composta da vari soggetti, a diverso titolo interessati alle tematiche della escavazione: Comune, Datori di lavoro, Sindacati, Associazioni ambientaliste.

Al tavolo della Commissione si sono seduti tutti i soggetti di cui sopra, per parlare e concertare sulle tematiche che riguardano il mondo del lapideo.

I medesimi soggetti hanno partecipato inoltre a sopralluoghi in cava per la verifica sul campo delle problematiche legate alla proporzione tra blocchi e scaglie prodotti durante l’escavazione e non solo.

Le associazioni ambientaliste coinvolte al tavolo erano Cai Carrara, Italia Nostra Sezione Apuo Lunense e Legambiente, circolo di Carrara.

Con la presente, le scriventi associazioni chiedono la ricostituzione del tavolo al fine di poter partecipare a pieno diritto a tutte le fasi ed iniziative relative alla questione della escavazione del marmo, consapevoli dell’importanza del contributo che associazioni come le nostre possono apportare alla discussione sul tema.

Cordiali saluti.

Carrara, 27 Marzo 2008

CAI, Il Presidente Maurizio Petriccioli
Legambiente Carrara, La Presidente Mariapaola Antonioli

 



Nota di redazione:
Il sindaco ha risposto solo tardivamente (nel 2010) e solo verbalmente, dichiarando che si sarebbe ben guardato dal riaprire la commissione.


 

Share