Dimensione testo » A+ | A–

Legambiente mette a disposizione dei cittadini il dossier sulle polveri sottili

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Legambiente ha invitato i consiglieri a chiedere un consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili

Lunedì 26 maggio, Legambiente ha inviato a tutti i consiglieri comunali una lettera per sollecitarli a prendere posizione, come Consiglio Comunale, sulla scelta dell’ Amministrazione di ricorrere contro la sentenza del giudice Bartolini relativa alle polveri sottili.

Abbiamo, inoltre, rivolto  loro un appello affinché si assumano personalmente la responsabilità di chiedere un Consiglio straordinario per discutere le misure concrete da adottare per riportare a breve termine (com’è effettivamente possibile) il PM10 nei limiti di legge.

 

Il nostro invito è stato raccolto

Apprendiamo dalla stampa che, durante il consiglio comunale di mercoledì 28, il presidente del Consiglio, Ragoni, si è detto personalmente disponibile ad accogliere la richiesta dei cittadini di un consiglio straordinario sulle polveri sottili.

Ci auguriamo che il consiglio ad hoc sia fissato quanto prima e che in tale sede sia consentito ai cittadini di avere un pubblico contraddittorio con l’Amministrazione.

 

Intanto il sindaco continua la strategia dell’ipocrisia

Sempre dalla stampa apprendiamo che il sindaco ha ribadito “di aver eccepito solo su alcuni aspetti dell’ordinanza” del giudice Bartolini.

Ci permettiamo di ricordargli, pacatamente ma con fermezza, che la sua richiesta al collegio di «verificare se una materia così complessa non debba essere affrontata con procedimento ordinario» (anziché col procedimento d’urgenza ex articolo 700 adottato dal tribunale) significa semplicemente una richiesta di annullamento della sentenza!

Abbiamo, infine, avuto conferma, anche dal voto contrario alla mozione presentata dal consigliere Caffaz, che l’Amministrazione, nonostante si dica impegnata in una lotta diuturna contro le polveri, non intende rispettare l’ordinanza di Conti sul fermo camion dopo tre giorni di superamento del PM10 né mettere in opera alcuno degli interventi indicati dalla sentenza del giudice Bartolini.

 

Il dossier sulle polveri è a disposizione dei cittadini

Informiamo, infine, che Legambiente intende mettere a disposizione di tutti i cittadini che siano interessati ad averlo il documento (Le polveri sottili a Carrara: documentazione per i consiglieri), allegato alla lettera inviata ai consiglieri comunali e nel quale si fornisce –a scopo di documentazione di base– il quadro riassuntivo della situazione del PM10, delle iniziative assunte dall’Amministrazione e delle proposte concretamente attuabili. Pertanto chiunque desideri riceverlo potrà richiederlo direttamente all’Associazione (legambiente.carrara@infinito.it).

Carrara, 29 maggio 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Il quadro generale della situazione sulle polveri sottili è documentato in:

Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali) (26/5/2008)

 


Share