Dimensione testo » A+ | A–

Poveri industriali! I carraresi sono ingrati

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Il bello della fantascienza. Gli industriali si lamentano: i cittadini ostacolano l’impegno del Comune contro le polveri sottili!

Poveri industriali! Assindustria, Api, Cna, Confartigianato e Lega Coop, in un comunicato congiunto, lamentano che le proteste dei cittadini ostacolino l’impegno mostrato dall’amministrazione nell’affrontare il problema delle polveri sottili, “al primo posto dell’agenda del tavolo permanente del marmo” e “uno dei punti centrali del protocollo firmato a febbraio tra Comune e imprese per individuare ed attuare gli interventi necessari a ridurre le polveri”.

 

In effetti l’impegno del Comune è evidente, ma a favore dei camion!

In effetti, è proprio dalla fine di febbraio, solo pochi giorni prima della firma dell’«accordo storico» (definito dal sindaco «la nuova frontiera solidale tra imprenditori, comune e cittadini, riuniti dinanzi ad un tavolo di concertazione perenne») che il Comune ha iniziato a violare sistematicamente l’ordinanza del fermo camion dopo tre superamenti consecutivi del PM10, mostrando chiaramente in quale direzione andava il suo impegno; impegno preceduto il mese prima dall’anticipo di una settimana della ripresa del traffico pesante e, poi, seguito dalla totale mancanza di vigilanza sull’impianto di lavaggio (eluso così da un numero sempre maggiore di camion) e dal ricorso presentato dal Comune contro l’ordinanza del giudice Bartolini.

 

Dal tavolo di concertazione sono esclusi i più interessati alla riduzione delle polveri. Strano, vero?

Naturalmente, gli industriali sorvolano sul fatto che dal tavolo di concertazione siano stati esclusi proprio i più interessati alla riduzione delle polveri sottili (cittadini, comitati e associazioni) e che non c’è alcuna necessità che si affannino per individuare gli interventi necessari, in quanto ampiamente noti: noi li ripetiamo instancabilmente da anni e un giudice li ha confermati appena due settimane fa.

Insomma, i carraresi sono proprio ingrati: perché, anziché protestare, non ringraziano il comune e gli imprenditori, così impegnati quotidianamente a somministrare loro gratuitamente abbondanti inalazioni di salutare polvere di marmo, premurosamente condita da un pizzico di cancerogeni (idrocarburi policiclici aromatici)?

Carrara, 7 giugno 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

Sulla pericolosità delle polveri sottili di Carrara:

Ecco le analisi delle polveri. Sorpresa: quelle di Carrara sono le più micidiali (20/3/2007)

 


Share