Dimensione testo » A+ | A–

Polveri sottili: la polemica con la dott.ssa Vincenti era frutto di un’incomprensione. Meglio così

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

La dott.ssa Vincenti: non intendevo assolutamente minimizzare il problema delle polveri

Vista la risposta della dottoressa Vincenti, prendiamo atto con soddisfazione che le critiche da noi mosse erano solo il frutto di una incomprensione, che continua a ritenere le polveri sottili un grave problema sanitario, che condivide sia le tesi presentate dalla commissione consiliare sia quelle di Legambiente e che, nel sottolineare la complessità della situazione, non aveva l’intento di minimizzare le responsabilità del trasporto marmo ma, al contrario, quello di affrontare il problema delle polveri sottili in maniera ancor più radicale. Concordiamo sulla necessità di studiare anche misure di carattere più generale (es. piano del traffico).

 

Approfondiamo gli studi, ma intanto adottiamo le misure di sicura efficacia!

Sottolineiamo soltanto la necessità di stabilire delle priorità d’azione: lo studio di soluzioni più generali non deve cioè fornire a nessuno l’alibi per rinviare l’adozione delle soluzioni prioritarie già individuate e di sicura ed immediata efficacia: sostituzione dell’impianto di lavaggio, lavaggio di tutti i veicoli provenienti dalle aree estrattive, copertura ermetica dei cassoni di tutti i camion, portellone posteriore a tenuta, asfaltatura fino in cava delle vie di arroccamento, controlli della polizia municipale anche sui portelloni dei camion, ordinanza per dimezzare il numero di camion nei periodi critici.

Naturalmente, nell’evidenziare come in via Aurelia presso il cantiere della strada dei marmi il transito dei veicoli sollevi nuvoloni di polvere, non abbiamo affatto confuso le polveri visibili con quelle sottili; abbiamo solo implicitamente affermato che le polveri visibili sono accompagnate da quelle sottili, come potrebbero dimostrare apposite analisi e come registrato dalla centralina di via Frassina.

In ogni caso, nel dichiarare il nostro rincrescimento per l’incomprensione, ci auguriamo di ritrovare la dott.ssa Vincenti al nostro fianco, con rinnovato impegno.

Carrara, 14 settembre 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Si veda il nostro precedente commento all’intervento della dott.ssa Vincenti:

La dott.ssa Vincenti al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili: un intervento sconcertante! (11/9/2008)

 


Share