Dimensione testo » A+ | A–

Applicata l’ordinanza sul fermo camion: finalmente un segnale positivo?

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Ieri il sindaco ha firmato l’ordinanza del fermo camion per i tre superamenti consecutivi del PM10.

Considerate le posizioni tenute in precedenza (violazione sistematica dell’ordinanza, ricorso contro la sentenza del tribunale, mancato accoglimento anche delle proposte più ragionevoli, dichiarazioni di sfida ai giudici), il passo compiuto ieri dal sindaco rappresenta non solo il ritorno alla legalità, ma un segnale positivo, il cui valore non va sottovalutato.

Ci auguriamo che esso segni l’inizio di un nuovo rapporto tra amministrazione e cittadini, basato sull’ascolto, sulla partecipazione, sull’attenta considerazione delle proposte concrete di comitati e associazioni.

Da parte nostra siamo pronti alla collaborazione più costruttiva per dare finalmente una soluzione al problema delle polveri che da troppi anni attanaglia la città.

Carrara, 17 ottobre 2008
Legambiente Carrara

 


Nota di redazione:

Col senno di poi dobbiamo ricrederci: il sindaco non si è finalmente convertito alla legalità, ma ha applicato l’ordinanza solo perché la giornata di fermo camion cadeva di venerdì, l’unico giorno della settimana per il quale il sindaco non è riuscito a trovare un trucco per eludere l’ordinanza.




Per comprendere il trucco:

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

 


Share