Dimensione testo » A+ | A–

Polveri: la salute dei cittadini vale meno di una rotatoria

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

La giunta ha deciso: … di prendere in giro i cittadini

Così, dopo oltre 7 mesi dall’emanazione dell’ordinanza del tribunale (che avrebbe dovuto essere applicata entro tre mesi) e dopo “approfonditi studi” degli uffici comunali, la giunta ha deciso di prendere in giro i cittadini e due tribunali.

Ha deciso che l’attuale vergognoso impianto di lavaggio camion, del tutto inefficace, non sarà modificato e che, per prendere ulteriore tempo, “si darà il via ad uno studio per verificare la possibilità di affiancarlo con l’asciugatura” (esattamente lo stesso impegno dichiarato 7 mesi fa!); per il nuovo impianto prescritto dal tribunale “si darà il via ad un progetto preliminare”.

 

Soldi per abbattere le polveri? La giunta preferisce spenderli per una rotatoria

Ha deciso che “quanto si può fare” è destinare 200mila euro al problema delle polveri che attanaglia la città da 15 anni: nemmeno la metà del costo della rotatoria prevista sul viale XX Settembre alla Fabbrica (450mila euro), che è solo una delle 21 rotatorie che il Comune intende realizzare, per un costo totale di 5 milioni di euro (per esattezza 4.945.000).

Insomma, si possono ben spendere 5 milioni al nobile fine di costruire rotatorie, ma 1.200.000 per rispettare i cittadini e i tribunali sarebbero proprio sprecati!

Questo paragone dà la misura di quanto il sindaco e l’intera giunta tengano in considerazione la salute dei carraresi, di quanto abbiano a cuore la vivibilità della città, del rispetto che hanno delle sentenze dei tribunali, di quanto la loro scelta sia deliberatamente pretestuosa e provocatoria.

 

La città capeggiata da una banda che si fa beffa della legalità

Diciamolo subito: non permetteremo quest’ennesima beffa nei confronti della legalità.

Il caso di una città, nella civilissima Toscana, capeggiata da una “banda” che non porta alcun rispetto verso la legge e i cittadini assume una gravità tale da essere portato alla ribalta nazionale: non può restare circoscritto nei confini cittadini.

Invitiamo la giunta ad un’immediata riconsiderazione delle sue decisioni e al pieno rispetto dell’ordinanza del tribunale onde non costringere noi ed altri cittadini ad assumere iniziative che non avremmo mai pensato di dover prendere.

Carrara, 11 dicembre 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sulle responsabilità del sindaco per gli elevati livelli di polveri sottili:

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Sulle inefficienze dell’impianto di lavaggio camion di Torano:

Lavaggio camion di Torano: le nostre proposte per l’impianto della vergogna (20/9/2008)

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

La politica del sindaco sulle polveri sottili è criticata con ironia in:

Assegnato al sindaco Zubbani il premio “Angelo dei camionisti” (31/12/2008)

 


Share