Dimensione testo » A+ | A–

Sollecito all’Omya: lettera alla sede centrale

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Spett. 
OMYA SpA
Via A. Cechov, 48 –   20151   Milano

p.c.
Omya SpA
Via Antica Massa 67 –  54031 Avenza (MS)

 

Con la presente segnaliamo il mancato rispetto dell’ambiente da parte della vostra filiale di Carrara.

Come potete vedere dall’allegata lettera aperta, inviata il 15 ottobre 2008 al direttore dello stabilimento di Avenza, sebbene lo stabilimento in sé sia ben gestito (come abbiamo avuto modo di appurare durante un sopralluogo, invitati dai dirigenti aziendali), durante il caricamento delle autocisterne si verificano fuoriuscite di carbonato micronizzato che viene poi rilasciato sotto forma di nubi di polveri durante il trasporto.

Lo stesso inconveniente si verifica nell’impianto della Piastra di Carrara, che presenta peraltro anche altre gravi trascuratezze nei confronti dell’ambiente.

Considerato che a Carrara l’Omya contribuisce all’acuto problema delle polveri sottili che da anni affligge la città sollevando una forte conflittualità sociale e che tale comportamento non giova all’immagine della vostra società né risponde ai requisiti delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e 14001, vi preghiamo di assumere iniziative volte al sollecito ripristino di una gestione attenta all’ambiente e rispettosa dei cittadini.

Ci spiace doverci rivolgere a voi, ma purtroppo non abbiamo ricevuto nessuna risposta da parte del direttore dell’impianto di Avenza, né –a seguito della nostra lettera– abbiamo registrato alcun intervento migliorativo.

Perciò, prima di rivolgerci all’ente certificatore (Certiquality srl) –il cui intervento potrebbe comportare per l’azienda ripercussioni non indifferenti, che anche noi vorremmo evitare– abbiamo ritenuto opportuno offrire un’altra possibilità.

Vi saremmo grati di un cortese riscontro. Con l’occasione porgiamo i migliori auguri di buone feste.

Carrara, 20 dicembre 2008
Legambiente Carrara
la presidente Mariapaola Antonioli

 



Per saperne di più:

Leggi la precedente segnalazione, con accurata documentazione fotografica:

Polveri sottili: lettera aperta all’OMYA (15/10/2008)

e il nostro apprezzamento per gli interventi successivamente eseguiti:

L’Omya accoglie le nostre critiche: un esempio da imitare (9/4/2009)

 


Share