Dimensione testo » A+ | A–

La campagna Puliamo il Mondo 2009 si terrà a Fossola

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

La campagna Puliamo il mondo

Anche quest’anno Legambiente organizza, insieme a Amia, Vab, “Fossola 2000”, “Puliamo il Mondo”, la versione italiana di “Clean up the world”,  la più grande iniziativa di volontariato mondiale che ogni anno chiama a raccolta 38 milioni di persone in 120 paesi del Mondo.

Lo scopo dell’iniziativa, nata a Sidney nel 1989, è quello di recuperare aree degradate, contribuendo a sensibilizzare giovani e meno giovani verso una gestione corretta dei rifiuti e alla cura del territorio.

 

La partecipazione dei detenuti: un particolare valore aggiunto

Come di consueto, ormai dal 2005, l’iniziativa, ha anche una forte valenza dal punto di vista sociale e dello stesso “messaggio” che la caratterizza: la partecipazione di un consistente numero di detenuti del carcere di Massa, i quali si uniscono agli altri cittadini nell’attività di pulizia, utilizzando uno dei giorni di permesso a loro disposizione, che viceversa avrebbero trascorso in famiglia.

Anche per quest’anno, quindi, si è deciso di ripetere l’esperienza, considerato che dai detenuti e dalla Direzione del carcere di Massa essa è vissuta come una importante occasione per far recuperare ai ristretti il senso della loro “cittadinanza sociale”, intesa come diritto di “contare” e dovere di “partecipare”.

 

Pulizia del sentiero Fossola-cimitero: riscoprire i sentieri e l’orgoglio delle proprie radici

L’edizione di quest’anno si svolgerà a Fossola, dove i volontari puliranno un sentiero che, dai primi tornanti della strada per Moneta, scende verso il cimitero di Fossola.

La scelta di rendere nuovamente praticabile questo sentiero, oltre a rispondere alle richieste della popolazione locale, vuole essere un invito a riscoprire e a rendere nuovamente fruibile la rete dei sentieri che collegano le nostre colline e il piano e un invito ai cittadini a riscoprire l’orgoglio delle proprie radici e l’amore per il luogo in cui  vivono.

Per questi motivi Legambiente invita tutta la cittadinanza a partecipare a “Puliamo il Mondo”. L’appuntamento è per domenica 27 Settembre alle ore 8 presso la piazza di Fossola (davanti alla Chiesa).
Ai partecipanti, dopo le fatiche del lavoro, sarà offerta una grigliata, grazie al contributo dell’Amia

Carrara, 26 settembre 2009
Legambiente Carrara

 


Share