Dimensione testo » A+ | A–

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Superstizione o trucco?

Da un anno le giornate di fermo camion sono capitate tutte di venerdì. Sarà forse il venerdì a portare sfortuna ai camionisti?

Chi non fosse superstizioso e cercasse di vederci più chiaro scoprirebbe però che questa strana coincidenza non è colpa del venerdì, bensì merito del sindaco che, con ben tre trucchi, ha trovato il modo di rendere innocua l’ordinanza n. 13848 del 14 marzo 2007, impedendo il fermo camion in tutti gli altri giorni della settimana.

 

Ecco i trucchi del sindaco

Per i più curiosi, ecco svelati i trucchi. L’ordinanza prevede una giornata di fermo il giorno successivo alla comunicazione Arpat che si sono verificati tre superamenti consecutivi del limite per il PM10.

Dunque, se i superamenti avvengono lunedì, martedì e mercoledì, l’Arpat lo comunica giovedì al Comune, che emana il fermo camion per venerdì.

 

Primo trucco

Ma se i superamenti vanno dal martedì al giovedì, la comunicazione Arpat arriva venerdì; ed ecco il primo trucco: anziché far slittare il fermo camion al primo giorno lavorativo (lunedì) il sindaco lo fa cadere di sabato, quando i camion sono già fermi.

 

Secondo trucco

Per i superamenti dal mercoledì al venerdì, però, la comunicazione Arpat arriva lunedì (essendo l’Arpat chiusa sabato e domenica); ciò spiega perché la maggior parte delle giornate di fermo camion cade di martedì.

O, meglio, cadeva di martedì; dal febbraio-marzo 2008, infatti, il sindaco ha messo in atto il secondo trucco: se l’Arpat non chiudesse il fine settimana, la comunicazione mi arriverebbe sabato; perciò io faccio cadere retroattivamente il fermo camion di domenica.

 

Terzo trucco

E come se la cava per i superamenti dal giovedì al sabato, oppure dal venerdì alla domenica, anch’essi comunicati il lunedì e che imporrebbero il fermo camion il martedì?

Ecco il terzo trucco: i superamenti di sabato e domenica (e degli altri giorni festivi) non sono colpa dei camion, quindi non contano e il fermo camion passa in cavalleria.

Con lo stesso colpo di genio, naturalmente, si evita il fermo camion anche per i superamenti dal sabato al lunedì e dalla domenica al martedì.

Abbiamo così esaurito tutte le combinazioni dei giorni della settimana: come si vede, con questi trucchi il fermo camion può essere applicato esclusivamente il venerdì, per i superamenti dal lunedì al mercoledì!

 

Con questi trucchi non sono state applicate diverse giornate di fermo camion

Così dal 1° gennaio 2008 ad oggi si sono verificati 16 volte tre superamenti consecutivi del limite per il PM10, ma il fermo camion è stato applicato solo 8 volte; se poi il sindaco avesse avuto la sua geniale intuizione fin dal 1° gennaio 2008, i fermi camion sarebbero scesi a 5.

In questo modo, in barba all’ordinanza, si possono avere anche 8 superamenti consecutivi del PM10 (dal martedì al martedì successivo) senza alcun fermo camion, così come in un mese potremmo avere 26 superamenti (tutti i santissimi giorni, esclusi i quattro lunedì) senza alcun fermo camion. Geniale, vero?

 

Lo strano concetto di legalità del sindaco

Ma questi trucchetti non sono violazioni palesi dell’ordinanza? Certo, ma il rispetto della legalità non sembra tra le principali preoccupazioni del sindaco.

In tutto il settore delle cave le violazioni della legalità non sono forse quotidiane? E allora, che differenza fa qualche violazione in più?

A meno che, naturalmente, non si tratti di violazioni particolarmente riprovevoli, come chi mangia un panino seduto su uno scalino, chi beve birra nel boccale di vetro, o quei bambini masnadieri che osano giocare al pallone in piazza d’Armi! Allora sì che il sindaco si infuria davvero.

Ma da questa farsa emerge anche un’altra amara riflessione sull’ingratitudine dei camionisti: se, infatti, la riconoscenza fosse ancora una virtù praticata, avrebbero già eletto a loro patrono protettore l’angelo Zubbani.

Carrara, 30 settembre 2009
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

La politica del sindaco sulle polveri sottili è criticata con ironia in:

Assegnato al sindaco Zubbani il premio “Angelo dei camionisti” (31/12/2008)

 


Share