Dimensione testo » A+ | A–

Ecco i legambientini candidati nelle varie liste

Share
Print Friendly, PDF & Email

 



Nota: in occasione della campagna elettorale per le amministrative del 6-7 maggio Legambiente ha chiamato a confrontarsi sulla propria piattaforma programmatica i dieci candidati a sindaco. Puoi consultare il video del confronto pubblico e la “pagella” che, di conseguenza, abbiamo assegnato ai candidati. Teniamo a precisare che i voti assegnati nella pagella non rappresentano una nostra indicazione di voto, ma misurano semplicemente quanto la risposta data dai candidati nel confronto pubblico si avvicina alle posizioni della piattaforma di Legambiente. I nostri valutatori hanno posto particolare attenzione nel giudicare in maniera imparziale gli impegni effettivamente ed esplicitamente assunti dai candidati, senza farsi influenzare dalla loro abilità oratoria, da pregiudizi politici o da processi alle intenzioni. Chiameremo i candidati, siano essi eletti o meno, al rispetto degli impegni pubblicamente assunti sui punti della nostra piattaforma.


 

Legambiente è un’associazione apartitica e, come tale, non si identifica con alcun partito politico.

Facciamo tuttavia politica nel senso più alto del termine, in quanto interveniamo in modo attivo e incisivo su molte tematiche che determinano la qualità della vita dei cittadini dal punto di vista ambientale, ma anche sociale.

A Carrara, in particolare, possiamo dire senza falsa modestia che abbiamo condotto una battaglia di opposizione dura (e talvolta solitaria) contro i tanti scempi urbanistici e ambientali perpetrati dall’Amministrazione comunale e contro l’illegalità dilagante nel mondo dell’escavazione.

Adesso, con le elezioni amministrative del 6-7 maggio, i cittadini di Carrara hanno la possibilità di voltare pagina e di eleggere persone che abbiano veramente a cuore il futuro della città e che –dalle fila della maggioranza o dell’opposizione– si impegnino ad impedire l’ulteriore cementificazione del territorio, creare parchi pubblici e altri spazi di gioco per le bambine e i bambini, mettere ordine nel pianeta marmo restituendo al territorio la ricchezza che ora è di pochi, tutelare le sorgenti e contingentare l’estrazione, impedire l’ampliamento del porto commerciale accogliendo al suo interno anche il porto turistico, diffondere le buone pratiche in campo energetico e nella gestione dei rifiuti, difendere l’acqua pubblica, garantire la reale partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative attraverso processi decisionali partecipativi.

Tutti questi impegni sono quelli che i Legambientini sentono come propri e per i quali hanno lottato insieme all’associazione.

Alcuni dei nostri soci hanno scelto di portare le nostre battaglie all’interno del consiglio comunale candidandosi in vari partiti e movimenti. Pensiamo sia utile rendere noti i loro nomi perché la loro militanza in Legambiente sia per voi un valore aggiunto nel momento in cui sceglierete chi votare.

I soci di Legambiente candidati nelle varie liste.

 



Per saperne di più:

Sulle elezioni amministrative:

La pagella di Legambiente ai candidati a sindaco (30/4/2012)

Candidati sindaco a confronto sulla piattaforma Legambiente (VIDEO) (13/4/2012)

Elezioni amministrative: la piattaforma programmatica di Legambiente (7/4/2012)

Candidati sindaco a confronto sui temi di Legambiente (annuncio) (7/4/2012)

Le nostre proposte ai candidati alla presidenza della Provincia (4/4/2008)

Elezioni provinciali 2008: domande ai candidati presidenti (4/4/2008)

Elezioni 2007: i soci Legambiente candidati nelle varie liste (26/5/2007)

Elezioni 2007: la “pagella” di Legambiente ai candidati sindaco (10/5/2007)

Elezioni 2007. Legambiente presenta la sua piattaforma ai candidati sindaco (28/4/2007)

 


Share