Dimensione testo » A+ | A–

Amianto e rifiuti abbandonati: un problema da risolvere

Share
Print Friendly, PDF & Email

Comune di Carrara
– al Sindaco
– al Settore Ambiente

 

Rimosso l’eternit: un intervento tempestivo

Il 20 agosto sono state segnalate al Comune e a Legambiente diverse piccole discariche in via della Lucertola, comprendenti anche alcune lastre ondulate di eternit. Nel nostro sopralluogo abbiamo constatato che, nei due soli giorni trascorsi dalla segnalazione, erano stati abbandonati altri due pacchi di lastre di eternit, ben più consistenti del primo. Previo colloquio telefonico, il 26 agosto abbiamo inviato una accurata segnalazione al Settore Ambiente, allegando la mappa delle 8 discariche presenti nel breve tratto di poche centinaia di metri vicino al campo da aeromodellismo della cava dismessa (si vedano le foto allegate).

Il nostro sopralluogo del 30 agosto ha permesso di verificare che i due depositi di eternit delle discariche n. 4 e 7 sono già stati rimossi: esprimiamo perciò apprezzamenti per l’intervento del Comune che, come ci aveva assicurato il Settore Ambiente, è stato tempestivo.

 

Problemi aperti: necessità di videosorveglianza

Non sono invece state rimosse le discariche di rifiuti non pericolosi né il modesto deposito di lastre ondulate di eternit situato circa 50 m prima del bivio tra via della Lucertola e via Candia Bassa (si vedano la mappa e la foto della discarica n. 2). Nei pochissimi giorni trascorsi, inoltre, il deposito di calcinacci della discarica n. 3 è stato coperto da nuovi rifiuti (terra, pali in cemento, ecc.: si confrontino le foto del 22 e del 30 agosto).

È dunque evidente che la zona, essendo disabitata e poco frequentata, è intensamente utilizzata per abbandonare abusivamente rifiuti di ogni genere. Ne deriva la necessità di una sorveglianza costante che, per economia di risorse, può essere attuata mediante videosorveglianza.

 

Aiutare i cittadini a smaltire l’amianto

Com’è noto, i manufatti contenenti amianto sono purtroppo largamente diffusi e il loro smaltimento è particolarmente costoso. È bene però che i cittadini sappiamo che, per quantità limitate di coperture in eternit (fino a 50 m2), è consentito ai singoli di effettuare personalmente l’operazione di gran lunga più costosa: lo smantellamento delle lastre ondulate e il loro avvolgimento in lenzuola di plastica. Rivolgendosi al Settore Ambiente o all’ASL i cittadini possono ricevere dettagliate istruzioni su come compiere l’operazione in piena sicurezza. Suggeriamo pertanto al Comune di mettere queste informazioni in bella evidenza sul suo sito web, onde aiutare i cittadini a rimuovere correttamente i manufatti d’amianto.

Fino a pochi anni fa, inoltre, il Comune si faceva carico del costo di prelievo e smaltimento in discarica dei manufatti avvolti in lenzuola plastiche; così i cittadini, effettuando personalmente lo smantellamento, potevano rimuovere le coperture d’eternit senza alcun costo: un servizio decisamente funzionale ed efficace.

Oggi, invece, per scarsità di risorse, il Comune non paga più il costo del conferimento in discarica, che va a carico dei cittadini; si tratta di cifre che, sebbene più contenute di quelle per lo smantellamento, non sono irrilevanti e, di fatto, inducono molti a sbarazzarsi abusivamente dell’eternit. La scelta del Comune non sembra perciò lungimirante poiché si trova a dover sostenere ugualmente i costi dello smaltimento, con l’aggravante di dover rincorrere le diffuse microdiscariche e procedere all’avvolgimento in lenzuoli plastici, senza contare l’accresciuto rischio sanitario.

Pertanto, fermo restando l’invito ai cittadini a comportarsi in maniera responsabile, invitiamo caldamente il Comune a ripristinare il sistema precedente, facendosi carico dei costi di smaltimento in discarica.

Carrara, 31 agosto 2013
Legambiente Carrara

Mappa. delle otto discariche lungo Via della Lucertola-Via dell’Uva.
Discarica 1. Sedili, paraurti, parabrezza e altri componenti d’automobile.
Discarica 2. Un paio di lastre ondulate di eternit e rifiuti vari.
Discarica 3 (22 agosto). Lato sinistro strada: pneumatici e altri rifiuti; lato destro: calcinacci e materiali da edilizia.
Discarica 3 (30 agosto). Il deposito di calcinacci è stato coperto da nuovi rifiuti (terra, rete, pali in cemento, ecc.): si confronti con la foto precedente.
Discarica 4. Pacco di lastre ondulate di eternit, avvolto in nylon.
Discarica 5. Frammenti legnosi di mobilio.
Discarica 6. Pneumatici.
Discarica 7. Pacco di lastre ondulate di eternit.
Discarica 8. Rifiuti di materiali per agricoltura (in terreno privato recintato).
Share