Dimensione testo » A+ | A–

Commissioni comunali: favorire la partecipazione

Share
Print Friendly, PDF & Email

Al Sindaco del Comune di Carrara
Francesco De Pasquale

Al presidente del Consiglio comunale
Michele Palma

e p. c. alla stampa


 
Come associazione siamo fermamente convinti che la partecipazione dei cittadini alla vita politica sia essenziale, non solo per superare i limiti della democrazia delegata e la sfiducia nella politica, ma anche per raccogliere stimoli utili alla stessa amministrazione, favorendo l’emergere dal basso di proposte e critiche documentate.

Per questo la presenza di cittadini e associazioni durante le riunioni delle commissioni consiliari, dove si affrontano tematiche importanti per la comunità, deve essere favorita quanto più possibile.

Abbiamo invece constatato la difficoltà di conoscere le date di svolgimento delle varie commissioni che a volte sono pubblicate tempestivamente, ma altre no, sui diversi media (sito istituzionale, sociale network) del Comune.  In ogni caso, è il cittadino a doversi attivare, non sempre trovando risposte: il che genera frustrazione anziché favorire la partecipazione.

Per questo avanziamo una proposta, di semplice attuazione: sarebbe sufficiente aprire una mailing list, alla quale i singoli cittadini o altri stake-holder (associazioni, categorie, organi di informazione) potrebbero iscriversi direttamente on line. A questo mailing list, senza ulteriori aggravi, gli organi di supporto al Consiglio o alle singole commissioni potrebbero inviare le convocazioni contestualmente all’invio ai consiglieri stessi.

Certi che farete tutto il possibile per favorire la partecipazione dei cittadini e venire incontro alla nostra richiesta, porgiamo cordiali saluti.

Carrara, 28 febbraio 2018
Legambiente Carrara


Spett.le Legambiente Carrara,

in riferimento alla vostra lettera del 28 febbraio 2018, sono a ringraziarvi per il suggerimento. L’ipotesi di una mailing list può essere in effetti molto semplice da attuare e pertanto la valuteremo attentamente.

Per quanto riguarda la pubblicazione degli appuntamenti delle commissioni consiliari sulla pagina social dedicata alla Presidenza del Consiglio Comunale, abbiamo effettivamente avuto in due diversi periodi delle difficoltà a tenerla aggiornata. Questo è stato dovuto principalmente al processo di gestione di queste informazioni, che ha avuto una fase transitoria che è stata necessaria per ottimizzare i passaggi e che riteniamo di aver risolto proprio in questi giorni, andando verso una stabilizzazione del servizio.

L’utilizzo dei social per tale fine è partito infatti in modo “sperimentale”, quindi con un metodo di lavoro provvisorio. Una volta riscontrato che il servizio è considerato utile dai cittadini, abbiamo affinato il metodo per rendere definitiva e più affidabile la pubblicazione dei dati.

Con l’ausilio dei presidenti di commissione stiamo inoltre provando in queste settimane altre forme di diffusione di queste informazioni, ancora più avanzate e quindi comode e semplici da consultare per i cittadini.

Tutto questo perché condivido pienamente che la partecipazione può essere un antidoto per alcuni dei problemi della politica tipici dei nostri anni, da qui la necessità di stimolare e semplificare la partecipazione dei cittadini, anche attraverso l’uso della tecnologia. Reputo questo punto così importante che lo considero un preciso impegno del mio mandato.

Cordialmente,
Michele Palma
Presidente del Consiglio Comunale di Carrara

 
La risposta del
presidente del consiglio comunale

(pervenuta poche ore dopo)

Share