Dimensione testo » A+ | A–

PM10: una centralina in via Don Minzoni confermerebbe la responsabilità dei camion

Share
Print Friendly, PDF & Email


Data la tenacia con cui l’Amministrazione Comunale continua a mettere in dubbio la responsabilità dei camion del marmo circa l’elevato valore di polveri sottili rilevato alla Lugnola, e a seguito della annunciata (e poi rinviata) deviazione in via Don Minzioni del percorso ascendente dei camion, cogliamo l’occasione per suggerire un’azione tanto invocata dall’Amministrazione Comunale stessa, ovvero la collocazione di una centralina proprio in via Don Minzioni, al fine di creare l’embrione di una rete di rilevamento dei valori di polveri sottili presenti nell’aria. Tale mancanza è stata, fra l’altro, spesso sbandierata come causa dell’impossibilità di ritenere rappresentativi i dati rilevati dalla centralina della Lugnola.

Questa nuova centralina (che potrebbe anche essere il mezzo mobile di rilevamento dell’Arpat), se collocata in tempi brevi e comunque prima della suddetta deviazione del traffico dei camion, potrebbe rilevare l’attuale livello di polveri dovuto al traffico veicolare urbano. In seguito, dopo l’eventuale deviazione su via Don Minzioni, l’incremento di polveri sottili dovrebbe dunque essere imputabile essenzialmente ai tubi di scappamento dei camion.

Questi dati, confrontati con quelli rilevati dalla centralina della Lugnola (dove i camion passano a pieno carico), fornirebbero ulteriori elementi per distinguere la frazione di PM10 derivante dagli scarichi da quella rilasciata dal carico (terre, scaglie), chiarendo con maggior dettaglio l’indubbio contributo dei camion del marmo all’innalzamento dei valori di polveri sottili nel centro di Carrara.

Carrara, 24 Febbraio 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sulla responsabilità dei camion nella diffusione delle polveri sottili si vedano (in particolare, un’analisi statistica rigorosa è illustrata nello studio del 23/12/2009):

2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”

Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”

Le polveri sottili di Carrara (PM10). ANALISI STATISTICA (23/12/2009)

Gli autotrasportatori si autoassolvono spacciando l’eccezione per la regola. Ecco perché sbagliano (20/1/2009)

Le proposte di Legambiente al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili (5/9/2008)

Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali) (26/5/2008)

PM10: è evidente la responsabilità dei camion del marmo. Ecco le misure da prendere (30/3/2006)

 


Share