Dimensione testo » A+ | A–

PM10: la strategia dell’esasperazione?

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Ad ogni superamento scatta il lavaggio stradale per imbrogliare la centralina

È il solito copione: come ogni settimana, le polveri sottili scendono il sabato e la domenica a 20-30 µg/m3; nei primi giorni della settimana, con la ripresa del transito dei camion, schizzano sopra i 50 e il Comune scatena un lavaggio di intensità sempre crescente del tratto di Carriona che ospita la centralina della Lugnola.

Come abbiamo sottolineato più volte, si tratta di un’azione contraria alla salute dei cittadini, il cui unico intento è “imbrogliare” la centralina (abbassandone i valori registrati), in modo da non far scattare la giornata di fermo camion.

Ancora una volta, peraltro, l’operazione non è riuscita: martedì, mercoledì e giovedì si sono avuti tre superamenti consecutivi, perciò lunedì 3 dicembre (primo giorno lavorativo) i camion resteranno fermi.

 

L’importante è evitare il fermo camion

Ma l’amministrazione comunale non intende abbandonare tale scoriatoia: anzi, l’affidamento dei lavaggi ad una nuova ditta (prima li faceva l’AMIA) dimostra che la scelta dell’imbroglio è proprio una decisione strategica.

Così adesso il tratto della Lugnola è lavato in continuazione, con un’intensità mai vista, fin dalla mattina presto. Non importa se i commercianti sono infuriati perché i clienti evitano la strada, ridotta ad una pozzanghera: la loro richiesta di incontrare il sindaco non è stata accolta; non importa se l’altro giorno una bambina è scivolata sul bagnato; non importa se un signore ha subito la doccia dell’autocisterna; quel che importa è che i camion non si fermino.

 

La strategia dell’esasperazione

Intanto qualche giorno fa a Gragnana è scoppiato il pneumatico di un camion, danneggiando un muretto; il mese scorso era successo a Carrara, ferendo una donna al viso.

Ciò imporrebbe un serio controllo sui sovraccarichi, come ripetutamente richiesto dai cittadini (controllo peraltro facilissimo, visto che i camion vengono pesati a Torano), ma –finché forse non ci scapperà il morto– si preferisce chiudere entrambi gli occhi.

Si tratta di scelte irresponsabili che rischiano di portare la gente all’esasperazione, ai blocchi stradali, ad una pericolosa conflittualità sociale che può divenire incontrollabile. È forse questa la strategia del nuovo sindaco?

Carrara, 30 novembre 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sul lavaggio forsennato del tratto di via Carriona, per imbrogliare la centralina della Lugnola:

L’audizione di Legambiente alla commissione ambiente comunale  (10/12/2007)

Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto  (1/12/2007)

Polveri sottili: qualche giornata di fermo camion non basta  (23/11/2007)

Lugnola: lavaggio forsennato per imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion  (15/11/2007)

L’intenso lavaggio stradale alla Lugnola: eccesso di zelo o tentativo di imbrogliare la centralina del PM10?  (20/6/2007)

Lavaggio stradale alla Lugnola: un patetico trucco per ingannare la centralina e i cittadini  (19/4/2007)

PM10: ricomincia il semestre nero. Vogliamo affrontarlo seriamente?  (10/11/2007)

 


Share